CerimoniaRicevimentoLista NozzeContattaciCuriosità
Io accolgo te (ex io prendo te) ....

La cerimonia avrà  luogo presso la Chiesa di San Silvestro dei Padri Carmelitani Scalzi a Montecompatri alle ore 17:30 - arrivo della sposa permettendo.

La cerimonia sarà ufficiata da Don Dionisio e Don Francesco: il primo (Cistercense Priore della Certosa di Trisulti a Collepardo (FR)) da sempre a sposare e celebrare per i Martini e caro amico del papà di Gianluca, il secondo un piacevole incontro che gli sposini hanno fatto durante il loro corso prematrimoniale da lui tenuto. Sarà lui  - sacerdote di 25 anni - il responsabile della reale consapevolezza cristiana della loro unione.

Alcune informazioni su San Silvestro:
A chi risalga il pendio del colle che sovrasta Monte Compatri, chiesa e convento dei Carmelitani Scalzi posti sulla sommità di una spianata che guarda verso Roma, appaiono come l’ultimo luogo di sosta e di culto prima del crinale che separa i colli Albani dalla valle Labicana. Un eremo, dunque, la cui posizione privilegiata dovette apparire subito adatta alle esigenze di ascesi e isolamento della congregazione dei Carmelitani Scalzi che si rifacevano all’insegnamento di S. Teresa.E ad eremo fu ufficialmente destinato nel 1604 da papa Clemente VIII, che amava questi luoghi e soggiornava spesso nella vicina Villa Mondragone, in accoglimento di una richiesta avanzata dal Venerabile Padre Pietro della Madre di Dio. San Silvestro diventava così, con il Convento dei Cappuccini di Frascati e l’Eremo dei Camaldolesi di Monte Porzio, il terzo romitorio del circondario; sicuramente il più appartato e suggestivo dei tre. Tra i fautori dell’insediamento di San Silvestro si annovera il cardinal Cesare Baronio, l’illustre storico della Chiesa e seguace di S. Filippo Neri il quale, nel restituire il luogo ad una funzione di meditazione e preghiera, intendeva anche ritornare alle origini delle esperienze abbaziali del medio evo, un tempo luogo e rifugio della spiritualità, crocevia di scienza e meditazione nonché avamposto della civiltà cattolico-romana in contrapposizione ai movimenti eretici e riformisti provenienti dal nord Europa. Non a caso il convento venne destinato alla formazione dei missionari carmelitani.

>> SAN SILVESTRO COMPIE 400 ANNI (informazioni)

ECCO LA MAPPA E LE INDICAZIONI su come arrivare

Consolata & Gianluca

Home Page

e-mail:29giugno@magicoso.com